📁
Enciclopedia Enciclopedia libera basata sul webEnciclopedia

Presentazione

Enciclopedia liberà” é uno strumento didattico accessibile a tutti, fondato sui principi di cooperazione remunerata.
Il nostro scopo, alla pari di altre enciclopedie (cartacee o analoghe a questa che quindi operano sul web), consiste nel divulgare il sapere in tutte le sue forme. Per fare ciò usiamo il web, uno strumento mediatico eccezionale che non solo permette il diffondere di contenuti multimediali quali testi, immagini, audio e video, ma permette la cooperazione e la partecipazione attiva alla redazione dei contenuti da parte degli utenti stessi che in questo modo divengono per così dire dei redattori di contenuti.

L’enciclopedia libera remunera i propri collaboratori

Come noto, ogni progetto web ha di per sé un valore intrinseco dato dalla validità dei contenuti che vanno a determinare il successo stesso dell’iniziativa; Questo valore è possibile quantificarlo direttamente in denaro poiché un qualsiasi portale web può generare dei proventi grazie ai contenuti pubblicitari e all’indotto creatosi con i servizi connessi e relazionati al portale stesso.
Terminata questa breve premessa, diciamo subito che l’“enciclopedia libera” è l’enciclopedia che divide equamente (come è giusto che sia) i propri proventi con tutti coloro che partecipino alla realizzazione della stessa: Redattori, autori, copywriter, scrittori, enciclopedisti, realizzatori del software e tutti coloro che si adoperino in qualche modo alla realizzazione di questo progetto, verranno giustamente ricompensati del lavoro svolto perché questo non è e non vuole essere un progetto nato per sfruttare il tempo e la dedizione altrui per poi generare dei lauti guadagni che andranno immancabilmente a finire nelle mani della solita cerchia dei più “furbi” e approfittatori!  Il nostro progetto vi rende partecipi a pieno titolo perché questo è anche il vostro progetto!

Chi può partecipare alla realizzazione dell’enciclopedia?

Può parteciparvi chiunque abbia dei contenuti propri, quindi non coperti da copyright altrui (diritti d’autore) e desideri diffonderli tramite questo strumento.

Come devono essere i contenuti?

Obiettivamente “giusti”, coerenti, e finalizzati a un utilizzo didattico! Non devono quindi avvallare posizioni faziose, campanilistiche o essere strumentalizzati a scopo propagandistico.

Licenza in uso

Ecco quali sono le clausole che regolano e determinano questo progetto

Terminologia:

  • Il termine “enciclopedia libera” sta a indicare l’entità proprietaria dei contenuti divulgati con questo progetto.
  • Con il termine “cooperatore” s’intende colui che fornisce il proprio contributo alla realizzazione del progetto.
  • Con il termine “contributo”, s’intende la cessione a questo progetto di qualsiasi prodotto testuale, fotografico, audio, video, software e di qualunque altro risultato frutto di una produzione intellettuale.
  • Con il termine “contenuto” s’intende il materiale racchiuso in questo progetto, frutto di produzione intellettuale quale testi, immagini, ecc. che è stato fornito e/o rielaborato  e/o corretto da uno o più cooperatori.

Regole:

  1. Questa licenza potrà essere modificata, integrata e corretta a discrezione dell’entità riconosciuta con il nome “enciclopedia libera”.
  2. Questa licenza non è ridistribuibile.
  3. I partecipanti sono tenuti a fornire materiale privo di diritti intellettuali o d’autore altrui.
  4. La cessione di qualsiasi contenuto determina automaticamente la transazione dei diritti sul contributo fornito: I cooperatori cedono i diritti dei propri contenuti all’“enciclopedia libera”.
  5. I contenuti possono essere rielaborati corretti e rivisti solo nell’ambito di questo progetto.
  6. I contenuti possono essere ridistribuiti e divulgati parzialmente o integralmente purché rimanghino inalterati e riportino il link esatto che fa riferimento alla fonte originale sull’ “enciclopedia libera”.
  7. Chiunque fornisca del contenuto lesivo, illegale, nocivo come per esempio del materiale oltraggioso, protetto, segreto e qualsiasi forma di contenuto che violi la legge, è da ritenersi responsabile sotto qualsiasi aspetto e quindi dovrà risponderne per tutto ciò che ne potrà conseguire.
  8. L’ “enciclopedia libera” si riserva il diritto di difendere la propria immagine, la propria reputazione e i propri valori nei confronti di chi minerà il sistema con atti di sabotaggio, vandalismo informatico, e contro coloro che mancheranno di rispettare le clausole di questa licenza.
Argomenti nella stessa categoria